via Tamborlani,12 | Podenzano (Pc) | Italy
+39 0523 593717
sirmac@sirmac.net

SCEGLIERE SIRMAC

motivi per

scegliere sirmac

meriti il meglio
LOGO SIRMAC
la nostra storia

OLTRE 50 ANNI D'ESPERIENZA

ALLA BASE DEI NOSTRI PROGETTI FUTURI

Negli anni 60-70 del secolo scorso in Italia sorsero le prime fabbriche di idropulitrici nelle quali, nella versione ad acqua calda, la caldaia era collocata orizzontalmente.

Leader di questa soluzione era la ditta Pulivapor il cui direttore generale era Angelo Bagassi che nel 1979 fondò la ditta SIRIO con il progetto di avviare per prima la costruzione di idropulitrici a caldaia verticale: più efficiente, leggera e industrializzabile.

Nei primi 4 anni SIRIO, con una prima serie di macchine tradizionali, guadagna importanti quote di mercato sia nazionale che internazionale raggiungendo rapidamente la

produzione di circa 1000 unità annue di idropulitrici a caldo con caldaia orizzontale.

Tale produzione rese possibile un importante investimento in stampi per la produzione in serie di idropulitrici con caldaie verticali.

La nuova serie di idropulitrici ad acqua calda fu presentata alla fiera Campionaria di Milano del 1984 dove ottenne un successo a dir poco clamoroso.

Negli anni successivi le idropulitrici SIRIO conquistarono i maggiori mercati nazionali e  internazionali e la produzione venne ampliata aggiungendo macchine ad acqua fredda,

autonome e industriali. La crescita in termini di numeri, qualità, prestazioni e novità fu significativa: SIRIO fu infatti, negli anni, promotrice delle più importanti innovazioni tecnologiche senza mai trascurare l’aspetto estetico e funzionale.

Durante l’anno 2000 fu ceduta al gruppo Interpump Cleaning e Angelo Bagassi ricoprì il ruolo di consulente per le idropulitrici fino all’anno 2005.

Nel 2007 fonda SIRMAC srl con il proposito di mettere a frutto l’enorme esperienza accumulata per presentare al mercato nazionale ed internazionale nuove macchine che rappresentano il top per qualità, prestazioni ed estetica, apportando significative innovazioni e brevetti.

Il nostro supporto

Un punto di riferimento per i nostri rivenditori.

Siamo sempre reperibili e diamo tutto il nostro supporto consigliando le soluzioni migliori.

la nostra politica commerciale

Serietà ed affidabilità.

Abbiamo fondato la nostra politica commerciale sulla serietà e sull’affidabilità creando rapporti di collaborazione concreti e duraturi con i nostri concessionari.

un aiuto concreto

Ricambi e accessori prodotti in Italia.

Offriamo un utile servizio ai nostri rivenditori: reperiamo sul mercato la maggior parte dei ricambi e accessori prodotti in Italia nel settore del cleaning. 

le nostre idee RACCHIUSE nella gamma
acqua e fuoco

l'idea e il progetto

In occasione di visite ad importatori del nord Europa, abbiamo raccolto le impressioni e i commenti rivolti alla produzione di Idropulitrici di produzione italiana: le macchine italiane sono fragili e hanno carrozzerie in plastica che scolorano all'esposizione del sole. Questi commenti, come è normale che sia in quanto costruttori italiani, ci hanno inizialmente indignati, ma, a seguito di riflessioni successive, abbiamo analizzato la questione in maniera costruttiva cogliendo tutti gli spunti di miglioramento per la realizzazione di macchine future.

nasce la gamma acqua e fuoco

Nasce così la serie Acqua e Fuoco che unisce la bellezza (prerogativa italiana) alla robustezza e alle elevate prestazioni (vanti delle produzioni nordiche). La gamma Acqua e Fuoco dispone infatti di cofanature in acciaio inossidabile, di telaio portante in acciaio con trattamento in cataforesi e verniciatura a polveri epossidiche, di serbatoi verticali per l’alimentazione di gasolio da 25 litri e di acqua da 21 litri in grado di alimentare la pompa sempre in pressione con l'eliminazione di bolle d'aria. I modelli NVY dispongono inoltre di sistemi di sicurezza avanzati ed i più completi del settore e di pompe ad alta pressione Interpump, produttore leader mondiale nel settore per qualità e prestazioni.

LA RIVOLUZIONE DELL'ALTA PRESSIONE

la potenza si fa green

Nel 2015, la nostra maggior consapevolezza della situazione ambientale ci ha portati ad una riflessione e ad un progetto: realizzare e brevettare una serie di idropulitrici autonome professionali e industriali, funzionanti a batteria - Whisper (ad acqua fredda) ed Eco Silent (ad acqua calda) - alimentate sia con batterie tradizionali al piombo che con batterie al litio, sempre più potenti, leggere e versatili e, per questo, impiegate per le loro qualità e prestazioni soprattutto nel settore dell’automotive.

autonomia per l'intera giornata di lavoro

L'autonomia è tale che permette di completare i lavori di pulizia nella quotidianità lasciando il periodo di riposo pausa pranzo e notturno alla ricarica.

rumorosità ridotta e INDIPENDENZA

La potenza delle idropulitrici a batteria consente di portare a termine le operazioni di lavaggio in modo accurato e professionale in autonomia dalla rete elettrica e con un livello di rumorosità notevolmente ridotto rispetto alle normali idropulitrici autonome, consentendo di lavorare in ambienti urbani ed in orari in cui non è permesso generare un alto livello sonoro.

NASCE LA GAMMA VINCENT

DUE GRANDI SOLUZIONI DI LAVAGGIO

La realizzazione della gamma Vincent è stata motivata principalmente per risolvere due grandi problemi di lavaggio legati al settore edile per il ricondizionamento di casseri e stampi in cemento grazie alle elevatissime portate con modelli fino a 600 Bar e al settore alimentare e vinicolo grazie alle elevate portate (fino a 100L/min) che consentono, ad esempio, di alimentare contemporaneamente da una a tre testine rotanti.

Versatilità dei modelli intermedi

Modelli intermedi sono disponibili per ogni attività inerente al lavaggio e alle disincrostazioni industriali.

il completamento della gamma ad acqua calda

nascono le idropulitrici Indra

Grazie al grande successo della serie Acqua e Fuoco, nascono le idropulitrici Indra. Si tratta della gamma di idropulitrici che comprende modelli monofase fino ad arrivare a modelli trifase con motori da 10HP. Queste idropulitrici rispecchiano tutte le caratteristiche della serie Acqua e Fuoco riducendo ingombri e costi.

GRANDI PORTATE ED ALTISSIMA PRESSIONE, FINO A 1200 bar

una scelta ecologica

La continua attenzione all’impatto ambientale che l’inquinamento atmosferico ha prodotto, ha creato la necessità di portare a termine in modo rapido e non inquinante alcuni gravosi lavori manuali quali ad esempio disincrostazioni di griglie nelle linee di verniciatura e di manufatti che, in precedenza, venivano realizzati ricorrendo a solventi chimici o alla combustione, se non - addirittura - all'abbandono del materiale inquinante nell’ambiente.

la potenza dell'alta pressione

Ritenendo che la soluzione si trovasse nell’uso di acqua ad elevatissima pressione senza l’aggiunta di additivi e utilizzando ugelli rotanti di grande potenza, abbiamo realizzato l'idropulitrice GPF modello 15.1200 che, grazie all'elevata pressione di 1200 bar, risolve pienamente e rapidamente ogni problema di incrostazione senza inquinare. La gamma GPF dispone inoltre di altri modelli idonei per ogni tipo di lavoro sia che si necessiti di elevata pressione o di grandi portate d'acqua.

LE AUTONOME AD ACQUA FREDDA

potenza e robustezza in mobilità

CW Kart, la gamma autonoma a freddo, è la nostra risposta ai problemi di pulizia ove non sia possibile l'utilizzo di corrente elettrica. Abbiamo realizzato una gamma robusta ad elevate prestazioni che si contraddistingue per la grande maneggevolezza, consentendo di raggiungere le zone di lavoro anche nei cantieri più disagiati.

la gamma ancora più potente: cw max

CW Max, realizzata a richiesta, è la versione più potente di CW Kart, dotata di motori tricilindrici a gasolio per impieghi che necessitino di maggior portata e/o pressione.

LE AUTONOME AD ACQUA CALDA

un'esperienza consolidata

Già nel lontano 1985 avremmo la necessità di soddisfare alcune richieste di idropulitrici ad acqua calda azionate da motori termici per attività di lavaggio in assenza di energia elettrica ed i primi modelli prodotti furono dotati di motori monocilindrici le cui prestazioni erano per allora ottimali.

Nel 2015 nasce il progetto HW KART

Con l'aumentare delle richieste e delle esigenze, la nostra gamma si arricchì di modelli di maggiore potenza e prestazioni ampliando così il panorama dei settori di applicazione: furono adottati motori diesel Kubota da 3 o 4 cilindri raffreddati ad acqua, potenti, affidabili e molto silenziosi.

NASCE UNA GAMMA A RISCALDAMENTO ELETTRICO AD ALTISSIME PRESTAZIONI

Il progetto

Nel 2016 abbiamo realizzato, su richiesta di uno dei nostri rivenditori, idropulitrici in grado di soddisfare le esigenze di una rete di centrali atomiche. Si trattava di un’idropulitrice a riscaldamento elettrico ad elevatissime prestazioni.

una soluzione per le grandi industrie e per l'agroalimentare

È ben noto che, per risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico, la ricerca di fonti energetiche alternative ai combustibili fossili orienta sempre più l'industria verso l'uso di energia elettrica. È per questo motivo che abbiamo reso disponibile la gamma ELS in numerose varianti - sia ad una che a due caldaie elettriche - a tutte le grandi industrie, soprattutto nel settore agroalimentare.

LE CENTRALI DI LAVAGGIO

MACCHINE CHE SI INSERISCONO NEL CICLO PRODUTTIVO

La nostra propensione alla realizzazione di macchine industriali dirette non solo a risolvere problemi occasionali di mero lavaggio generico, ma ad essere l'oggetto finale ed indispensabile di un ciclo produttivo, abbiamo realizzato la gamma industriale centralizzata Multiiservice che, poste in un locale tecnico specifico, lontano da ogni rischio di contaminazione e inquinamento, si rende indispensabile nel settore agroalimentare, della lavorazione delle carni e della distribuzione di prodotti alimentari, nel settore industriale metalmeccanico, ecc.

IDROPULITRICI PROFESSIONALI

le esigenze del mercato professionale

Da tempo la grande distribuzione si è dedicata alla vendita di idropulitrici ad uso hobbistico e semiprofessionale, prevalentemente di provenienza asiatica, privilegiando soprattutto la convenienza economica a discapito della qualità. Contemporaneamente, il mercato tradizionale fatto di rivenditori e distributori di grande professionalità e con specifico servizio tecnico, ha manifestato la necessità di evidenziare la sostanziale differenza esistente tra idropulitrici a freddo hobbistiche e semi-professionali e quelle altamente professionali.

nasce la gamma Flector

Abbiamo quindi realizzato la gamma Flector che offre macchine dotate di telaio e cofanatura interamente in acciaio inossidabile, pompe e motori di elevata affidabilità con accoppiamento mediante giunto elastico e di tutte le sicurezze; realizzabili in versioni speciali su misura e anche per alimentazione con acqua calda.

idropulitrici posto fisso ad acqua fredda

Da professionale a industriale

Molto apprezzate nel settore agroalimentare, le idropulitrici Flector si trasformano in Blue box, la versione posto fisso a parete o, a richiesta, a banco.

idropulitrici posto fisso ad acqua calda

la gamma Red box

Forti dell’esperienza acquisita negli anni ‘80 con la realizzazione di macchine a caldo dotate di supporto a banco o di staffe di fissaggio a muro, nel 2017, a completamento della gamma di idropulitrici a caldo professionali, abbiamo realizzato la serie Red Box destinata ad essere collocata in locali tecnici distanziati dalle zone di lavaggio, isolando quest’ultime da inquinamento atmosferico e acustico.

idropulitrici a doppia caldaia

elevato potere riscaldante

Il mercato attuale, con sempre maggiore frequenza, chiede idropulitrici industriali in grado di produrre un'elevata temperatura dell'acqua con portate di oltre 30 litri al minuto. Per ottenere questi risultati con fumi praticamente bianchi (scala Bacharach tra 0 e 1) e con temperature e rendimenti nel rispetto delle normative, non è possibile realizzare un'unica caldaia verticale in quanto sarebbe non gestibile per peso e dimensioni. Forti dell’esperienza nella realizzazione della nostra caldaia ad alto rendimento, abbiamo optato per l'utilizzo di due efficienti caldaie, abbinate: nasce così la gamma Bull nelle sue molteplici varianti di pressione e portata.

IDROPULITRICI AUTONOME PER AMBIENTE MARINO

NATE PER RESISTERE ALL'AZIONE CORROSIVA DELL'AMBIENTE MARINO​

Specialisti del settore ci hanno manifestato l’esigenza di un’idropulitrice autonoma ad acqua calda che potesse svolgere le operazioni di lavaggio in ambiente marino. Abbiamo quindi progettato e realizzato la gamma HW Kart INOX con telaio, carrozzeria, impianti idraulici inclusa la pompa, realizzati in acciaio inox AISI 316. La gamma si articola in due versioni principali una con doppia caldaia per raggiungere alte temperature a portate elevate ed una dotata di caldaia unica per privilegiare elevate pressioni.

ALIMENTAZIONE CON ACQUA DI MARE

HW Kart INOX è in grado di resistere alla corrosione salina ed è progettata per l’utilizzo di acqua di mare. La necessità di impiegare acqua salata deriva dal fatto che, sia su piattaforme Off-Shore che su darsene, chiatte o in allevamenti ittici in mare aperto, non è possibile reperire acqua dolce né energia elettrica. HW Kart INOX risponde a queste esigenze integrando tutte le qualità distintive delle nostre idropulitrici autonome HW KART con la configurazione specifica per ambiente marino.

RISCALDAMENTO ISTANTANEO

l'evoluzione

La nostra propensione per la realizzazione di idropulitrici professionali e industriali ci ha condotti alla realizzazione di una gamma di idropulitrici a riscaldamento elettrico per incontrare le esigenze di vari settori industriali ove le necessità di pulizia e di lavaggio senza emissioni di alcun tipo sono sempre più pressanti. La gamma Elettra racchiude tutte le caratteristiche di qualità e sicurezza delle idropulitrici Indra con l'aggiunta di un sistema di riscaldamento elettrico immediato con resistenze in acciaio inox per alta pressione. Il risultato è una gamma altamente professionale e performante di grande potenza e temperature elevate.

SENZA PRERISCALDAMENTO

Le temperature elevate della gamma Elettra sono costanti e subito raggiungibili: non richiedono tempi di preriscaldamento.

temperatura fino a 100°C

Doppia potenza riscaldante in poco spazio

Le gamme Indra ed Acqua e Fuoco sono state progettate con una struttura che si sviluppa verticalmente, occupando pochissimo spazio al suolo, anche nelle versioni più potenti. La particolare struttura ha permesso di realizzare il modello NVY 2B, maneggevole, compatto e dotato di due caldaie ad alto rendimento in grado di portare ad alte temperature portate elevate.

prestazioni senza equivalenti

Idropulitrici uniche, potenti e maneggevoli, disponibili in versioni con portate da 21 L/min a 41 L/min. Il modello da 21L/min supera potenzialmente i 100 °C.

autonome COMPATTe ad acqua calda

un'intuizione

Il settore delle idropulitrici autonome a caldo richiedeva modelli compatti, dal costo più contenuto e performanti. Abbiamo quindi progettato il modello HW KART Eco dotato di caldaia ad alto rendimento. A differenza dei modelli HW KART, con carrozzeria integrale, nelle idropulitrici HW KART Eco solamente la caldaia è dotata di una protezione completa in acciaio verniciato che porta anche il quadro elettrico. Il vantaggio di tale struttura è la compattezza, la maneggevolezza e la sicurezza di alloggiare motori benzina senza coperture che causino surriscaldamento.

facile accesso ai componenti

La struttura compatta non ostacola le operazioni di manutenzione: la caldaia può basculare in modo da consentire l'accesso ai componenti interni.

LA SIGNORINA FELICITa

ovvero la Felicità (Guido Gozzano)

Sei quasi brutta, priva di lusinga
nelle tue vesti quasi campagnole,
ma la tua faccia buona e casalinga,
ma i bei capelli di color di sole,
attorti in minutissime trecciuole,
ti fanno un tipo di beltà fiamminga…

E rivedo la tua bocca vermiglia
così larga nel ridere e nel bere,
e il volto quadro, senza sopracciglia,
tutto sparso d’efelidi leggiere
e gli occhi fermi, l’iridi sincere
azzurre d’un azzurro di stoviglia…

“Avvocato, non parla: che cos’ha?”
“Oh! Signorina! Penso ai casi miei,
a piccole miserie, alla città…
Sarebbe dolce restar qui, con Lei!…”
“Qui, nel solaio?…” – “Per l’eternità!”
“Per sempre? Accetterebbe?…” – “Accetterei!”

Tacqui. Scorgevo un atropo soletto
e prigioniero. Stavasi in riposo
alla parete: il segno spaventoso
chiuso tra l’ali ripiegate a tetto.
Come lo vellicai sul corsaletto
si librò con un ronzo lamentoso.

cosa ci distingue?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

0 %
lorem ipsum
0
lorem ipsum
0 +
Gamme
0 M
Settori